Stop Bullismo nei quartieri di Palermo – Call to Action

Io No Bullo, questa la promessa di un gruppo di Volontari dell’Associazione di Volontariato Panagiotis.
Dopo i primi Progetti svolti come Volontari in una scuola elementare di Palermo (in forma esclusivamente volontaria e quindi gratuita), adesso hanno deciso di scendere per le strade e coinvolgere altre scuole, ma hanno bisogno del nostro aiuto e noi di Bullismo Online volentieri rispondiamo!
Aiutarli è un realtà molto semplice e basta un click QUI per votare la loro idea!
Abbiamo avuto modo di parlare con questi Volontari, e la loro Energia ci ha positivamente coinvolti: le foto parlano da sole, e li vediamo coinvolti in un processo in cui i bambini imparano da loro e loro imparano dai bambini, in un feedback continuo, una danza in cui i confini di Educatore ed Educando sfumano all’interno di un Sistema in cui ciò che conta maggiormente è l’impatto sociale delle loro Emozioni e dei loro Vissuti.
Da questa esperienza ho capito che si può imparare molto anche da ragazzini delle elementari, l'importante è metter loro a conoscenza delle problematiche della loro età
Stefano ci risponde quando gli chiediamo che cosa lo ha colpito di più della loro esperienza.
La bellezza dell'essere concreti e disponibili ad ascoltare e il loro voler restituirci in dono anche il loro mondo
Replica Filippa, e da qui capiamo che questi ragazzi hanno perfettamente compreso ciò che è il fulcro di un intervento educativo: entrate in sintonia con i ragazzi, e saranno loro stessi desidereranno raccontarvi il loro Mondo.
Allora arrivano le piacevoli sorprese:
Ho visto molta solidarietà, la maggior parte era per aiutare e non isolare il bullo
come prosegue Stefano.
Ma ovviamente le cose si complicano quando si desidera ragionare in termini di scala per ottenere un maggiore impatto e aiutare il più bambini possibile.
Da lì a ricercare delle formule di finanziamento che non gravino sulla popolazione il passo è obbligato, e in questo loro Viaggio approdano al meraviglioso Progetto sceglitu, indetto dalla ACLI, secondo il quale i 20 Progetti educativi/sociali che riceveranno più voti vedranno destinarsi 5000 euro ciascuna, prelevati dal 5x1000 dell’Associazione.
Un’idea encomiabile!
Noi abbiamo già espresso il nostro voto: sarete dei nostri?
Cliccate QUI per accedere alla pagina e votare il Progetto, affinchè i nostri bambini possano
essere ambasciatori contro il bullismo e d'aiuto per l'altro.
Però affrettatevi perchè il Bando scade il 27 luglio alle ore 12!
UPDATE:
Siamo felicissimi di segnalarvi che il progetto è risultato ben al 10° posto! Rimane un ultimo step: consegnare la documentazione entro il 30 settembre per la valutazione finale. Insieme a loro incrociamo le dita!